Visualizzazioni totali

mercoledì 23 febbraio 2011

Alfa Romeo: ecco le 6 agenzie invitate alla gara

Alfa Romeo ha reso pubblica la lista di agenzie che gareggeranno per aggiudicarsi il budget per gestire la Comunicazione del marchio in Italia.

La notizia non era inaspettata visto che l’agenzia che in passato si era aggiudicata il budget (Saffirio Tortelli e Vigoriti) ha rinunciato all’incarico per farsi acquisire da DDB Worldwide e lavorare su Volkswagen (già cliente di DDB).
Il gruppo Fiat fa riferimento a diverse agenzie per la comunicazione dei brand del gruppo. L’agenzia Leo Burnett è l’agenzia di riferimento per Fiat, l’agenzia Armando Testa è l’agenzia che coordina la comunicazione internazionale per Alfa e la stessa agenzia lavora anche per la comunicazione del brand Lancia.

Tra le novità c’è anche la nuova campagna istituzionale di Lancia che s’integra con il brand Chrysler, in Italia e in Europa Lancia mantiene il proprio marchio, mentre negli Usa si mantiene il marchio Chrysler.

In gara per la gestione della Comunicazione Alfa ci sono: In ADV, Lorenzo Marini & Associati, Lowe Pirella Fronzoni, Klein Russo Roma, Leagas Delaney e Kube Libre.
L’agenzia con un network più vasto è Lowe Pirella Fronzoni, le altre agenzie sono agenzie indipendenti, che sono state ugualmente invitate alla gara in corso.
Chissà se a vincere questa gara sarà un grande network o un’agenzia indipendente.

Nei prossimi giorni ci saranno le presentazioni e le proposte delle 6 agenzie e presto sapremo se la scelta di un così grosso brand affermerà l’esistenza di un nuovo trend, cioè il trionfo delle delle industrie creative indipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento